Funzionamento dello scaldacera: cosa sapere
Gli scaldacera, che nella maggior parte delle volte sono alimentati tramite presa elettrica, possono essere sostanzialmente di due tipi.
- A rullo, la cui forma è pressapoco quella tipica di un piccolo cilindro, e si presenta quindi con una forma rettangolare e dalla testina a rullo. La cera al suo interno viene sempre riscaldata grazie alla presenza delle cosiddette resistenze elettriche, ed una volta che si passa sulla zona da trattare, la cera liquida viene depositata solo nella quantità sufficiente, per essere in seguito strappata con l’utilizzo di alcune specifiche strisce.
- Lo scaldacera a barattolo, invece a differenza di quanto detto nelle righe precedenti, presenta la forma tipica di un comune barattolo per l’appunto, a al suo interno contiene la cera sciolta. Per poterla applicare liberamente, si deve utilizzare una piccola spatola utile per passare la cera nella zona che ha intenzione di trattare. Questo scaldacere richiede, quindi una maggiore abilità a livello manuale, dato che la cera non viene mai dosata in automatico, come avviene invece con il rullo.
La ceretta è senza ombra di dubbio uno dei metodi più utilizzati al giorno d’oggi per ottenere una pelle liscia senza dover a manovre troppo lunghe. Il risultato è garantito dall’utilizzo di alcune sostanze emollienti che si trovano all’interno della cera. Durante l’esecuzione i peli sono rimossi dalla radice, facendo si che nel momento in cui i peli andranno a ricrescere, saranno più morbidi e di conseguenza più facili da rimuovere.
Come scegliere lo scaldacera professionale perfetto per le proprie esigenze
Tenendo in considerazione i due tipi di scaldacera di cui abbiamo appena parlato nel paragrafo precedente, ci sono vari elementi che devono essere analizzati al fine di scegliere quello giusto.
Come prima cosa, bisogna tenere presente la velocità e il tempo di riscaldamento della cera. A tal proposito bisogna dire che mediamente lo scaldacera a rullo, impega circa quindici minuti, a differenza invece di quello a barattolo che non ha un lasso di tempo fisso, ma dipende strettamente dallo strumento e dalla quantità di cera che si ha intenzione di utilizzare, tuttavia però è in grado di mantenere più caldo, grazie alla presenza del coperchio.
Un altro elemento è sicuramente il fattore legato costo, in quanto quando si parla di Scaldacera Professionali si fa riferimento ad un prezzo piu alto rispetto alla media. Al momento dell’acquisto, bisogna valutare anche:
- termostato regolabile: presente solo nel caso degli scaldacera a barattolo e consente di scegliere i livelli di temperatura;
- indicatori LED: consiste nelle cosiddette spie luminose che si accendono quando si inserisce la presa elettrica;
- spegnimento aumatico: necessario per sapere quando la cera è sufficientemente calda;
Scaldacera professionali: quali sono le fasce di prezzo e le varie caratteristiche
Questo tipo di scaldacera a differenza di quelli più “standard” presenta numerosi vantaggi tra cui sicuramente:
- È possibile adoperarlo senza alcun tipo di problemi con qualsiasi tipo di cera .
- Non c’è assolutamente bisogno di porre troppa attenzione sull’apparecchiatura temendo che si rischi di bruciare la cera. Questo per il semplice fatto che i prodotti di maggior qualità solitamente tendono a mantenere una temperatura massima costante in modo tale da riuscire a mantenere la cera liquida senza bruciarla.
- In altri termini si può dire c’è un significativo risparmio energetico, dato che tutti gli scaldacera di migliore qualità presentano dispersioni di calore in quantitativo minimo, mentre quelli più economici hanno un consumo energetico talvolta anche doppio, questo si può ritenere di conseguenza un vantaggio anche in termini economici.
- Sono in grado di sostituire senza troppi problemi gli apparecchi dei centri benessere, con un sicuro risparmio per quel che riguarda l’aspetto economico.
- Il prezzo di uno scaldacera professionale è sostanzialmente di poco superiore a quello dei dispositivi standard e maggiormente economici, e si tratta quindi di un “investimento” che può essere affrontato tranquillamente.
Di solito si può dire che uno scaldacera professionale di qualità debba essere in grado di riscaldare in modo rapido e veloce la cera che contiene, riuscendo a scioglierla in un arco di tempo breve che può variare da un minimo di un minuto fino ad un massimo di tre minuti. Tuttavia i modelli di qualità superiore sono dotati a loro volta di un apposito termostato variabile o comunque di una temperatura regolabile che permette a chi lo utilizza di selezionare molto facile ente la modalità e la temperatura preferita.