Molte donne per evitare di andare dall’estetista ricorrono alla ceretta casalinga usando strumenti appositi. Esistono infatti degli scaldacera per l’uso casalingo che rendono questa pratica veloce ed efficace, garantendo un ottimo risultato. In commercio sono presenti molti modelli differenti di scaldacera, in questa guida ci concentreremo su quello a rullo spiegandone le caratteristiche e le modalità di uso.
Perché scegliere lo scaldacera
L’utilizzo dello scaldacera è molto vantaggioso, permette infatti a molte donne di eliminare dal proprio budget i costi dell’estetista e realizzare una depilazione soddisfacente. L’alternativa domestica a questo tipo di strumento è l’uso di un pentolino per scaldare la cera.
Lo scaldacera garantisce più comodità e permette di risparmiare tempo e fatica a pulire la superficie di lavoro, utensili e pentole varie. Questo strumento è stato pensato e realizzato per evitare la fuoriuscita della cera. Inoltre, uno dei vantaggi da considerare è la presenza di manici ergonomici e sistemi di spegnimento automatici che evitano scottature se la temperatura della cera diventa troppo alta.
Lo scaldacera a rullo
Per scegliere lo scaldacera più adatto alle nostre esigenze è importante prima conoscere le tipologie esistenti sul mercato. Le principali sono due: a rullo o barattolo, in base al modello scelto si applicherà la cera in modo differente.
Lo scaldacera a rullo, più comunemente roll-on, ha piccole dimensioni ed è maneggevole. La cera viene introdotta nello strumento attraverso delle ricariche che si possono acquistare facilmente e ad un prezzo vantaggioso. Questo modello di scaldacera oltre ad avere uno dei prezzi più economici è anche il più facile da utilizzare, in quanto la cera viene dosata con il rullo e si riduce il rischio di colature. Per stendere la cera è sufficiente collegare il dispositivo alla corrente elettrica e quando arriva la temperatura giusta, passare il rullo sulla zona desiderata e poi rimuovere la cera con le strisce apposite.
Come si effettua la depilazione con lo scaldacera a rullo
- Inserite una cartuccia di cera nello scaldacera. Potete utilizzarne una nuova oppure una già usata in precedenza se è avanzato un pò di prodotto.
- Collegate lo scaldacera alla ricarica e aspettate fino a quando il termostato vi avviserà che è pronto per l’utilizzo. Solitamente il tutto richiede 20 minuti.
- Individuate la zona che desiderate depilare e applicate la cera lasciando che coli da sola senza esercitare troppa pressione.
Applicate una striscia depilatoria sopra la cera premendo per farla aderire meglio. Passate a strappare la striscia in modo deciso nella direzione contraria ai peli. Una volta effettuato lo strappo non resta che rimuovere i residui dalla pelle con dell’acqua e applicare una crema lenitivo per alleviare il rossore.
Pro e contro dello scaldacera a rullo
Tra i vantaggi sicuramente includiamo:
- Garanzia di non scottarsi
- Pratica più igienica perché non è necessario l’utilizzo di spatole o altri utensili
- La temperatura si mantiene costante durante la depilazione
- Non è particolarmente dolorosa
- E’ perfetta per zone delicate
- Eviterete di sprecare il prodotto
Tra gli svantaggi invece per alcune donne con pelli molto sensibili potrebbe risultare irritante. Inoltre esistono alcuni scaldacera che impiegano molto tempo per raggiungere la temperatura ideale, rendendo la pratica quindi meno veloce.
Come conservare lo scaldacera a rullo
La manutenzione dello scaldacera è molto semplice. Se dovesse sporcarsi, è sufficiente utilizzare dell’acqua per eliminare la cera, ovviamente dopo aver scollegato dalla corrente per operare in completa sicurezza.
Per conservarlo nel modo migliore fino alla depilazione successiva è s sufficiente riporlo nella propria scatola o nell’armadio, un luogo che sia asciutto e pulito. Bisogna infatti evitare l’esposizione alla polvere o al sole. Se non avete rimosso subito i residui di cera che si sono seccati o difficilmente vanno via con l’acqua, vi consigliamo di utilizzare dell’olio.